STORIA DI UN MATRIMONIO regia di Noah Baumbach

Light-Alex     8 / 10  16/01/2020 21:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia tipo di separazione tra una coppia, con in mezzo un figlio. Ci possono essere storie più dure o storie più facili, non importa, questa è una delle tante possibili. Del resto non è la trama il forte di questo film, dato che questa è una generica storia che ha i connotati di decine e decine di altre simili.

Il forte di questo film è senz'altro la sceneggiatura, con dei dialoghi molto belli e coinvolgenti, dati in mano a Scarlett Johansson ed Adam Driver, autori di due ottime prove.

Si passa dalla fase iniziale dell'amore (di cui ci viene mostrata solo amaramente la coda), a una fase mediana in cui il rapporto è finito ma c'è un'apparente collaborazione, al cuore del film in cui lo scontro è aperto e durissimo, al finale in cui la separazione è avvenuta, si tirano le somme, torna forse un po' di solidarietà.

Nel film ci si alterna a patteggiare tra moglie e marito senza riuscire mai veramente a venirne a capo. Esempio massimo di questo alternarsi è la scena del litigio a casa di Charlie, di grande impatto, in cui entrambi si rinfacciano le proprie colpe e alla fine della quale entrambi hanno il crollo. Probabilmente è questo ciò che vuole trasmettere il film: in queste dispute non esiste un vincitore, c'è solo un enorme spreco di energie fisiche e sentimentali e a rimetterci sono principalmente i bambini.

Faccio un plauso alla sceneggiatura oltre che per i dialoghi dei protagonisti anche per i personaggi secondari: la perfida Nora (Laura Dern, autrice anche lei di un'ottima prova) è un personaggio geniale. Ho trovato anche piena di significato la sequenza con la goffa assistente sociale che assiste alla cena padre-figlio: tragicomica.

Come unico neo, direi che probabilmente siamo quasi più prossimi al teatro che al cinema. Per chi ama il genere di film ambientato in pochi locali chiusi e tutto incentrato su dialoghi, questo Marriage Story è molto coinvolgente e vi conquisterà.