STORIA DI UN MATRIMONIO regia di Noah Baumbach

marcogiannelli     8 / 10  25/01/2020 17:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sorprendente che a tratti mi ha ricordato il miglior Woody Allen.
E' un film sulla fine di una storia d'amore. Due persone si separano e il bello è che non sappiamo a chi dare ragione, o forse è nostro compito solo empatizzare con i due. Nel corso del film scopriamo pian piano i problemi che li hanno attanagliati fino alla scena migliore, quella del litigio.
Inizio è fantastico ed è una carrellata di emozioni e di cose che i due vedono di positivo nel proprio partner. Sono due lettere d'amore, ma quando finiamo di leggerle i due vogliono solo separarsi.
Sorrisi, cortesie di circostanza. Ribolle della rabbia repressa e tanti temi mai veramente affrontati.
I dialoghi di tipo teatrale sono meravigliosamente scritti, forse i migliori dell'annata. La sceneggiatura in generale è il punto di forza, grazie ad un realismo fin troppo tangibile. E' fin troppo scontato dire che Adam Driver e Scarlett Johansson siano bravissimi, così come una maga delle separazioni come Laura Dern, ma in generale tutto il cast funziona, dall'anziano avvocato di lui, all'assistente sociale semipsicopatica.
E' forte la critica al sistema giudiziario, con avvocati cinici che provano a staccarsi la testa, per poi interrompere il tutto per una pausa pranzo e ammazzando le finanze e il futuro della famiglia. Vittima di questo il primo avvocato di Driver troppo buono per un mondo così crudele.
La regia è semplice e completamente asservita alla sceneggiatura.
Quel tocco di ironia Alleniano spezza una tensione sempre palpabile.
Gran bel film, da vedere.