STORIA DI UN MATRIMONIO regia di Noah Baumbach

Thorondir     8 / 10  18/03/2020 15:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Baumbach, essenziale, diretto, semplice, è una messa in cinema delle contraddizioni dell'attuale istituto matrimoniale: l'iniziale innamoramento, la stagione dei sogni, la realtà, il disincanto. E Baumbach, oltre a tratteggiare tutto con una grazia rara e qualche puntata di ironia alla Allen (forse anche fuori luogo nella prima parte della pellicola), ha la capacità di rendere un racconto dolce-amaro sull'egoismo degli umani, perchè a ben vedere questa storia di divorzio a ben poco a che fare con i sentimenti e molto con l'ego, la voglia di rivalsa, l'affermazione sull'altro del proprio, sebbene forse in fondo in fondo ci sia ancora qualcosa per cui varrebbe la pena parlarsi e ritrovarsi.

Ottime le interpretazioni attoriali, splendida la Dern nel suo ruolo di avvocatessa svampita e spietata, splendida la Johansson (ma questa non è una novità), a tratti gigantesco Driver, in particolare nella scena del confronto con Scarlett.