AD ASTRA regia di James Gray

fotogenico     4½ / 10  21/01/2022 14:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi creare un film sullo spazio che sia preso sul serio, devi assolutamente essere sicuro di rispettare le leggi della fisica. Questo film e' stracolmo di errori in ogni sua scena.
Per esempio,

Ma la sequenza di errori e' infinita. In assenza di gravita' si vedono astronauti immobili e distanti dalle pareti, che si mettono magicamente 'in moto', e altre robe di questo tipo.

A livello globale, la cosa altamente irritante -- ma ci abbiamo ormai fatto il callo con Hollywood -- e' che la tragedia umanitaria viene inevitabilmente superata quella personale (Interstellar, sto guardando anche a te).

Per quanto riguarda la sceneggiatura, i buchi sono impressionanti. Da una parte le scene di azione assolutamente non necessarie e inutilmente adrenaliniche e giocate sul filo dei secondi. Dall'altra un protagonista che ti sa parcheggiare a "S" in salita qualsiasi veicolo su cui metta piede, senza ovviamente addestramaento preventivo.

Su tutto, le onnipresenti pistole (persino in cabine pressurizzate?!) e divise militari (USA! USA!), nonche' una onnipresente bandiera americana stampigliata letteralmente ovunque.

I tanti celebrati colori sono si' belli, ma c'e' da dire che il classico contrasto blu/arancione e' quasi scontato, e comunque non una novita' in filmografia. Resta invece encomiabile l'adattamento della fotografia agli ambienti e alle [presunte] emozioni del protagonista, nel suo delirante percorso di allontanamento e spiraleggiamento introspettivo.