IL SINDACO DEL RIONE SANITA' (2019) regia di Mario Martone

JOKER1926     7 / 10  02/10/2019 17:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il sindaco del rione Sanità" è una piacevolissima sorpresa firmata Mario Martone, l'idea nasce dalla commedia del grande Edoardo de Filippo.
Insomma, volendo ragionare in maniera pratica, il film di Martone ha già delle garanzie di base: lo spunto teatrale è di quelli importanti e lo stesso regista non è un nome banale. Martone ha prodotto tanti film interessanti, "Amore molesto", ad esempio, è un bellissimo film ambientato a Napoli.

"Il sindaco del rione Sanità" è un film che ha poco della spettacolarità cinematografica , con tutti i suoi artifizi annessi, ma è un'operazione quasi del tutto teatrale. In poche parole il film di Martone potrebbe essere proposto direttamente al teatro, la dinamica degli eventi si consuma in spazi circoscritti, prevale in maniera netta la sceneggiatura, fra dialoghi e situazioni da salotto napoletano. In auge la figura del boss (il sindaco) interpretata da un munifico Francesco di Leva , performance attoriale di livello altissimo. I nostri complimenti a di Leva per aver egregiamente incarnato una parte spettacolosa ma non semplice.
Il nostro "sindaco" si destreggia fra battute e smorfie varie, tutto molto gradevole e simpatico; perché, oltretutto, "Il sindaco del rione Sanità" funge anche da commedia (nera), la drammaticità è quasi simbolica.
La confezione tecnica è molto apprezzabile, funziona tutto. Le poche scene girate in esterna hanno qualcosa che richiama (volutamente ) "Gomorra". Martone si conferma essere un illustratore di alcune realtà sociali, come quelle napoletane, fra umanità , genialità e anche (purtroppo) ignoranza esistenziale.