JOKER regia di Todd Phillips

mrmassori     8 / 10  10/10/2019 14:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto subito nel dire che non si tratta del capolavoro e del film che acclamano come apoteosi della sociologia e spaccato dell'alienazione e della società malata e bla bla bla. Signori, c'è stato taxi driver e quello si che è stato e sarà per sempre ricordato nella storia del cinema, (e non solo), come un capolavoro, di quelli imprescindibili. Si tratta senza dubbio di un film ben fatto e applausi per Joaquin Phoenix che è il fulcro perfetto di tutto il lavoro ornato e messo su da Todd Phillips. Il regista ha anche ammesso apertamente di aver voluto omaggiare il grande maestro Scorsese e i suoi Taxi driver e re per una notte, ed è venuto così fuori un film che è diciamo sintesi tra quei due assemblato ad hoc con la storia e le vicessitudini del joker. Un'operazione del genere è da apprezzare poichè nel 2019 quasi la totalità della gente non va alla ricerca del cinema vero, quello più puro e vero che ha fatto la storia. Tuttavia mettiamo le carte in tavola ben scoperte. Ed è così che molti gridano al capolavoro non sapendo che c'è un grandissimo passato, che credo proprio (almeno in ambito cinematografico) non potra mai più essere eguagliato. Comunque sia, dopo questa premessa, posso affermare che nel complesso si tratta di un bel film.
VincVega  10/10/2019 15:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La penso bene o male come te... Molti "Taxi Driver" non l'hanno ancora visto...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  11/10/2019 10:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e quelli che l'hanno visto ci tengono particolarmente a farlo sapere, come l'autore dell'articolo di cui sopra. E' vero che questo film ricorda Taxi Driver nella costruzione di un personaggio ai margini che alla fine esplode in una rabbia distruttiva ma questo al film non toglie nulla, è come dire che qualunque storia d'amore ostacolata da un invadente terzo incomodo si rifà ai Promessi Sposi.
VincVega  11/10/2019 11:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che se non ci fosse stato "Taxi Driver" questo film sarebbe stato molto diverso. L'ispirazione è troppo palese. Ed io ho apprezzato molto "Joker".
Invia una mail all'autore del commento luca986  10/10/2019 20:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene per il voto: ma chi ha detto che sarebbe un trattato di sociologia? Solo il tizio che ha scritto l'articolo di cui tu hai fatto una sintesi poco originale
massapucci  11/10/2019 01:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro trattasi di una recensione al limite del patetico; disarmata, rassegnata - non so fino a che punto consapevolmente.
Riporto qui il sommario dell'articolo, a riprova di quanto sopra:
<<Il film di Todd Phillips non è né un trattato di sociologia né un pamphlet politico, ma ha il merito di averci fatto riscoprire la grandezza di Taxi Driver in un momento storico in cui il cinema non sembra saper dire nulla di nuovo.>>
Se non è una smaccata contraddizione questa! Cioè: il pregio del film è farci riscoprire un film antico, ma il difetto del cinema di oggi è di restare ancorato al passato. Okay!...
E' vero, gli entusiasmi per questo film sono veramente eccessivi. Ed è anche vero che il Cinema è ad un binario morto. Non sarà forse il caso di farla finita definitivamente? D'altronde, dal duecento al quattrocentosettantasei continuarono ad investire imperatori romani...

mrmassori  11/10/2019 09:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho solo riportato quella frase perchè sono d'accordo con ciò che ha scritto
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  11/10/2019 10:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sempre preferibile postare contenuti originali.
In ogni caso, se si prendono frasi o pezzi di articoli trovati sparsi nel web, bisogna sempre citare la fonte, mettendo tra virgolette e aggiungendo la fonte alla fine, magari tra parentesi.