JOKER regia di Todd Phillips

SaimonGira     9 / 10  13/10/2019 05:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tanto attesa pellicola sulle origini di Joker non delude affatto e anzi per quanto mi riguarda va anche oltre alle aspettative. Joaquin Phoenix si produce in una interpretazione perfetta di un personaggio complicato e che si trascina il pesante fardello di essereaver avuto le sembianze di attori come Jack Nicholson e HeatLedger. Molto più vicina al personaggio del film di Nolan, ne descrive il passato e accenna qualcosa sulle sue origini.
Il film però non è bello solo per questo ma anche per tutto il background sociale che dipinge. In maniera sottile va a colpire le emozioni dello spettatore mostrando una città marcia dove l'odio sociale è tutto concentrato nelle disavventure del protagonista.
Una vita difficile, una vita di stenti e difficoltà psichiche e economiche che piano piano trasformano un innocente con dei problemi in un assassino spietato. La trasformazione del personaggio è graduale ma inesorabile. Il tutto si collega e sfiora le vicende che accadranno in Batman, e secondo me il regista azzecca molte scelte sulla biografia dell'infanzia del Joker e concentra tutta la forza comunicativa sulle difficoltà a relazionarsi che un orfano alla ricerca della verità può avere. Incredibile lo spessore psicologico che riesce a dare al personaggio che si riassume bene in una frase del film "il brutto di avere malattie mentali è che la gente si aspetta che tu non ce l'abbia".
Finalmente un Joker all'altezza di quello di Ledger, con complessi interiori e la presa coscienza che una volta perso tutto quanto ciò che conosceva come realtà, diventa per davvero se stesso e riversa tutto il suo odio nelle icone che aveva e che lo deridevano e costretto ai margini di una società che non lo vuole e lo abbandona.
A mio avviso uno dei migliori, (forse il migliore) film dell'anno!