JOKER regia di Todd Phillips

Elmatty     10 / 10  13/10/2019 12:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando il cinema ha ancora la forza di osare e di dare una visione diversa e coraggiosa di una figura must già consolidata da decenni, in special modo senza risultare banale.
Questo è CINEMA.
Il punto è che esprimere pareri su questo Joker diventa molto difficile perchè offre talmente tanti spunti da poterci scrivere un saggio bello spesso, e di conseguenza si rischia di avere una visione dell'insieme che risulta diversa da spettatore a spettatore.
Cosa che in genere i film di provenienza americana non riescono più a dare, se non in registi più famosi e talentuosi, troppo inquadrato nei suoi stessi schemi.
Ma Joker deve sottostare anche alle regole del mercato visto che è un film pensato per fare incassi, considerato l'argomento trattato.
La cosa bella è che Todd Phillips se ne frega altamente e dirige un film d'autore con la A maiuscola travestito da un titolo che inevitabilmente e un "cattura incassi".
La storia non è altro la discesa dell'essere umano verso il suo infermo mentale, in cui il mondo stesso ti ci porta verso esso a porte spalancate, a tal punto da poter trasformare completamente una persona dal temperamento buono in un assassino brutale, con la sostanziale differenza che la trasformazione non viene mascherata sotto un finto buonismo in cui attualmente viviamo, in cui gli assassini posso essere "indiretti" (politici, industriali, uomini di potere in generale,...)
Il tutto esplode brutalmente.
Arthur Fleck non è altro che la nostra rabbia repressa, il nostro istinto di sopravvivenza portato all'estremo, la nostra ribellione che tanto agogniamo ma che non abbiamo la forza di far esplodere.
Artur Fleck siamo tutti noi, il Joker è la nostra maschera per il mondo.
La pellicola la considero come un capolavoro del cinema contemporaneo, in cui ogni secondo del film è necessario per il personaggio, ogni inquadratura è studiata per farci vedere la sua evoluzione ed il mondo che lo circonda.
Prende ad ampie mani da Scorsese e De Palma ma non è assolutamente un male.
Todd Phillips l'ho avevo già adocchiato particolarmente nella trilogia di "Una notte da leoni" perchè si vedeva che tecnicamente era uno in gamba.
Con il poco considerato e sottovalutato "Trafficanti" aveva mostrato qualcosa di più e con questo "Joker" è una piacevolissima conferma.
Joaquin Phoenix offre la sua migliore interpretazione di sempre, da premio Oscar assicurato dopo 3 candidature e mancate vittorie, ha dato l'anima per questo ruolo e si vede.
Dalle espressioni, piccoli gesti, sguardi, movimenti,...
Uno studio del personaggio ottimo.
Il film tecnicamente è superbo, non saprei dire altro.
Gotham City può essere benissimo confusa con una qualsiasi città americana, anche più di come Nolan aveva fatto con la trilogia del Cavaliere Oscuro.
La colonna sonora è bellissima e messa nei punti giusti, rappresenta il lento ma duro decadimento del protagonista verso un finale bellissimo.
Qualche riferimento al Batman c'è, in special modo in una scena, e credo che il Joker di Nolan si avvicini di più a questo di Phillips
Vi ricordate? "Si tratta di mandare un messaggio: tutto brucia!".
Si ricollega perfettamente con gli ultimi minuti del film.
Insomma, guardate questo Joker, assaporatelo e ragionate.
In fondo siamo un po' tutti Joker in fondo...