JOKER regia di Todd Phillips

ferro84     9 / 10  18/10/2019 22:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Settimane fa Martin Scorsese ha, giustamente, criticato il cinema proposto dalla Marvel accusandolo di essere un vuoto parco dei divertimenti. Film come Joker ci dimostrano che il buon cinema si può fare partendo da tutto, anche da una giostra di quel parco dei divertimenti, perchè la forza del cinema è la capacità di saper raccontare le persone a prescindere dai contesti.

Ogni genere ha una sua dignità, spetta ai film tirarla fuori. Joker ci riesce, e riesce a dimostrarci che si può fare "Cinema" anche partendo dai supereroi.
E' vero anni fa il Nolan di Batman ci andò vicino ma rimanevano i soliti clichè del genere e rimaneva una pellicola commerciale, questo Joker riuncia a tutto.

Esempio di come anche i cinefili da festival possono avvicinarsi al genere superoistico, un'operazione all'inverso.
Sembra strano trovare un Todd Phillips così a suo agio in una pellicola autoriale, estremamente forte e soprattutto che rifugge dai clichè Hollywoodiani, proprio da uno che ha costruito la sua carriera su questi.

Joaquin Phoenix la fa da padrone ma non è un "one man show", lui è semplicemente eccezionale e si mangia tutti gli altri Joker del passato anche il sopravvalutato Hedger (cosa che ho sottolineato anche ai tempi de Il cavaliere Oscuro), nello stesso tempo è la cura dei personaggi di contorno a rendere tutto molto credibile e vero.
Due grandi attori su tutti brillano, il primo è De Niro in un piccolo ruolo ma significativo, che ci ricorda ancora cosa voglia dire essere De Niro visto che spesso sembra dimenticarlo. Menzione speciale anche a Frances Conroy in un sentito e quantomai efficace ruolo della madre.

Cosa altro aggiungere se non una messa in scena rigorosa di una Gotham così familiare uscita da un amarcord del cinema degli anni 70-80 che dà al contesto una patina colta e cupa.
Al momento Joker è il film dell'anno ed il Festival di VEnezia si conferma essere il punto di incontro dei più grandi capolavori del cinema.