JOKER regia di Todd Phillips

76mm     6½ / 10  20/11/2019 13:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' innegabile che il film sia stato largamente sopravvalutato, in particolar modo sulla scia di un inspiegabile Leone d'oro veneziano (ma due anni fa avevano fatto ancora peggio con La forma dell'acqua…se penso che nel 2016 avevano premiato Lav Diaz…) e in forza del fatto che, essendo stato spacciato per film d'autore (dunque Todd Phillips è un autore? ma la sua filmografia qualcuno l'ha vista?) ma destinato al grande pubblico (sic!!), lo sono andati a vedere un po' tutti, anche quelli che di solito vanno al cinema solo a Natale e che ovviamente, abituati ai livelli di Pieraccioni o dei film Disney, sono stati facilmente abbagliati da qualcosa che assomiglia vagamente al Cinema vero.
Detto questo, non è un brutto film…certo, chi il Cinema lo conosce davvero non potrà fare a meno di notare quanto sia fondamentalmente derivativo e privo di idee originali, costruito a tavolino intorno all'interpretazione (buona, ma in costante rischio overacting) di Phoenix.
Un colpo al cerchio (fan batmaniani e nerdaggine varia), uno alla botte (pseudo-cinefili e fini intenditori dell'ultimo minuto).
Però non capisco nemmeno l'eccessiva severità e l'intransigenza talebana dei cinefili veri…se questo fosse il livello medio del brutto Cinema dovremmo baciarci i gomiti.