JOKER regia di Todd Phillips

fedewarrior     6½ / 10  24/11/2019 23:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film beneficia di una fotografia straordinaria, forse ancora più importante della tanto osannata recitazione del protagonista (che, come segnalato giustamente da un altro utente, vale ancora di più perché ha dovuto costruire un personaggio su una scrittura praticamente assente).

e veniamo alle note dolenti: la sceneggiatura è tremenda, sostanzialmente piatta quanto una tavola da surf, con buchi qua e là che in certi casi diventano voragini (vogliamo parlare della differenza di età tra joker e il piccolo bruce wayne/batman, tanto per dirne una). il tutto è zeppo di luoghi comuni, e di "concetti" triti e ritriti (il cinismo della società moderna, la rivolta dei miserabili contro i benestanti, ecc. ecc.): da questo punto di vista mi aspettavo un joker psicologicamente più approfondito. non si contano poi le scopiazzature da altri film: da taxi driver, a V per vendetta, passando per i figli degli uomini, tanto per citare i primi che mi vengono in mente.

intendiamoci, resta un film meritevole di visione, ma parlare di "film del secolo" per "il messaggio che trasmette" francamente mi fa rabbrividire...forse l'enorme lavoro di marketing fatto su questo prodotto, unito al progressivo rin********men*o del telespettatore medio (40 anni fa in prima serata in tv trasmettevano i fratelli karamazov, ora siamo passati a temptation island) ha fatto gridare ad un capolavoro che in realtà è una occasione persa