JOKER regia di Todd Phillips

Mic Hey     7½ / 10  22/08/2020 23:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..Ho visto il film 2 volte (homevideo) anche per capirlo meglio e ..sapete? Non so se vorrei vederlo una terza !gulp! Sacrilegio! Blasfemia! Ma allora non è un gran film? Tutt'altro è un grande film, autoriale, unico ma è quel tipo di film che una volta carpiti tutti i segreti e sfumature non lascia granchè margine di rivedibilità secondo me. Inoltre ho avuto la sensazione di "poca sostanza" nello script.. cioè alla fine non succede poi molto nel film. Gli aspetti migliori comunque sono, oltre naturalmente alla prova degli attori (Phoenix un "mostro" ma non batte quello di Ledger), da ricercarsi intanto nella sontuosa allorchè minimale scenografia di Gotham che quando appare con le sue luci studiate alla perfezione sembra proprio una moderna e realistica Gotham.. anche meglio di quella di Nolan ! Il commento musicale è buono ma (da musicista me medesimo) ero troppo concentrato sul film e non ci ho badato particolarmente. Il primo finale era dignitoso ed epico (brucia brucia la città:) .. ma poi è arrivato quel secondo finale criptico e un po maldestro e devo dire inadeguato secondo me (ci sono pare diverse interpretazioni sul significato).