JOKER regia di Todd Phillips

Samusgravato     9 / 10  31/07/2021 00:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo definirei cinecomic.
Lo definirei la genesi di un assasino per colpa della cattiveria dell'essere umano.
Credo che un opera del genera diventerà un cult, per le immagini, per Phoenix, per l'atmosfera malata e disturbante che permeerà per tutto il film, per la sensazione di disagio che si avverte sulla pelle per tutta la pellicola.
Phillips non cerca inutili trucchetti da cinecomic con supereroi che fanno cose mirabolanti, ci mostra solo la vita vera, quella che ti sputa in faccia ogni giorno sino a che arrivi o ad ammazarti o ad ammazzare.
Il personaggio di Arthur Fleck é solo la proiezioni di tutti coloro che vivono nella sua stessa situazione di disagio, una persona che potrebbe sembrare incapace di compiere un omicidio, come i serial killer piú noti, o come gli autori di varie stragi come i due ragazzi della Columbine, non é un caso che la vita di Arthur Fleck sembri la biografia di un serial killer.
Tuttavia a differenza dei serial killer che colpiscono a freddo con estrema brutalità (perlomeno nella maggior parte dei casi) gli sconosciuti, qui Arthur Fleck non uccide per caso, un motivo c'é se uccide,ma attenzione, il film di certo non vuole giustificare un atto orribile come l'uccisione di un qualunque essere umano, per quanto spregevole possa essere, ma piuttosto fa vedere in maniera inequivocabile cosa può portare una persona a commettere un gesto cosí brutale.
C'é una profonda critica sociale ad un sistema e ad una società che non si prende cura dei malati di mente, ma piuttosto li isola e magari li tratta anche come immondizia agli angoli delle strade, quello che succede ad Arthur, uomo che per via della sua diversità é vittima di violenze e con un sistema che ha deciso di abbandonarlo a sé stesso.
È un film che vuole narrare il tema della malattia mentale matradone anche gli aspetti piú crudi con un realismo impressionante.
Phoenix perfetto.
Regia ispirata ed una fotografia assolutamente adatta l tipo di film che stiamo guardando.
Film che ti entra dentro.