PANAMA PAPERS regia di Steven Soderbergh

The Gaunt     7½ / 10  22/09/2019 17:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Laundromat inizia con una tragedia, un incidente durante una gita al lago che ha provocato dei morti ed ai familiari pochi soldi di risarcimento dall'assicurazione. E' lo spunto che permette di penetrare all'interno di tutto un sistema di elusione fiscale che permette ai ricchi di pagare poco o nulla di tasse, truffando al tempo stesso i riaprmiatori che si ritrovano con un pugno di mosche. Il tutto raccontato in prima persona dalla coppia di avvocati, Mossack e Fonseca, da cui è nata la mega inchiesta dei Panama Papers. Un sostemache il Soderbergh spiega bene, con teminologie semplici senza entrare in complicati accademismi di economia. E' un film dichiaratamente politico, dotato di un sarcasmo tagliente, che mostra un sistema capitalistico che ha smarrito da tempo immemore il senso morale, diventando una tragica farsa dei nostri giorni. Cast di primissima scelta (grandiosa la Streep, ma anche la coppia Oldaman-Banderas). Un film capace anche di far ridere, ma sono risate dal retrogusto amarognolo, capaci anche di far riflettere.