NON UNO DI MENO regia di Zhang Yimou

Filman     8½ / 10  15/12/2023 09:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lavora coi sentimenti come fa il cinema occidentale ma lo fa rimanendo coi piedi e con la testa nella sua polverosa terra, Zhang Yimou, parlando della povertà semi-assoluta di grandi frange della popolazione ma anche del senso di comunità che le lega e che combatte con l'umanità una società troppo tornacontista e desensibilizzata per pensare alle persone.
YI GE DOU BU NENG SHAO (lett. "Un Sole nel Cielo", da noi "Non uno di Meno") è l'ennesimo bellissimo affresco neorealista dell'autore nel suo momento migliore, un momento di picco artistico per il cinema cinese. Ogni cosa che i protagonisti fanno sono una scusa per mostrarci dei piccoli risvolti nascosti di una società che cerca di autogestirsi per non restare abbandonata, una società che cerca di sopravvivere e lo fa vivendo nelle peggiori condizioni. La resa è così perfetta che quando ci si trova nell'umilissimo contesto rurale o quando ci si trova nell'iper-caos della città siamo totalmente travolti. Bellissima la direzione degli attori più piccoli e il modo in cui parlano. Un film meraviglioso.