DARKNESS regia di Jaume Balagueró

Godbluff2     7 / 10  22/05/2022 16:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Darkness" mi ha convinto di più rispetto al precedente film di Balaguerò e a conti fatti ad oggi merita di stare almeno sul terzo gradino di un ipotetico podio della sua filmografia. Per il suo secondo film, una produzione ispanico-americana, il regista si tuffa direttamente nell'horror puro, dove conferma il suo talento per le atmosfere molto cupe, tenebrose e inquietanti, in un film dove il buio è l'elemento centrale e dominante. Ho anche tanti ricordi di questo film, lo vidi quasi in diretta, ero bambino e fu uno dei primi dvd che mi comprarono... Mi faceva cacàre sotto nerissimo, ma io da bambino ero un fifone da competizione quindi giocava facile.
Oltre alla co-produzione, questo film si avvale anche di un cast così internazionale da sembrare l'inizio di una barzelletta: allora ci stanno un italiano, un inglese, una svedese e una neozelandese che recitano in un film di uno spagnolo coprodotto dagli americani.
Il film questa volta mantiene, anzi accresce l'ansia man mano che ci si avvicina alle battute finali, cosa che con me non accade in "Nameless", riesce ad essere abbastanza inquietante in qualche momento. Non ricordo sequenze memorabilissime tranne quella finale nella casa, ma nel complesso il film funziona e il finale con l'assalto delle "forze maligne" alla casa, sempre più buia e con il buio sempre più letale, personalmente lo trovo decisamente ansiogeno e azzeccato. Balaguerò riesce a restituire il senso di angoscia e disperazione nell'affrontare forze sempre più inesorabili. Inoltre, con il buio grande protagonista, è ovvio giocare con il non visto e con l'atmosfera una volta giunti al climax dell'orrore.
Non male anche le vecchie bucapalloni demoniache, lì, anche se funzionano meglio quando si vedono meno e quando sai che, al buio e senza vederle, uccidono. Un'ottima sequenza finale nella casa e un film tutto sommato godibile, che riesce ad appassionarmi nonostante la solita storia di riti, sacrifici e roba maligna.
Così e così gli attori (Anna Paquin non la reggerò mai, Giannini fa il suo e così via) ma non è nelle prove attoriali che sta il succo di questo film, naturalmente.
Buona la seconda per Balaguerò.