DARKNESS regia di Jaume Balagueró

Blutarski     6½ / 10  10/07/2008 12:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male questo horror di Balaguerò, la storia è affascinante anche se certe cose della sceneggiatura mi sono rimaste un pò incomprensibili e ci sono troppi rigagnoli che non si sa dove vanno a finire, ma servono solo a deconcentrare lo spettatore forse da una trama un pò troppo semplice. Però le potenzialità si vedono, anche se a sprazzi, la sua capacità di spaventare divampa. Non mi stancherò di ripeterlo ma questo regista è uno di quelli che incarna maggiormente l'ideale di horror in questi anni, perchè ha una capacità quasi innata di spaventare, ricreando scene di vero brivido e forse riformulando i canoni del genere. Tuttavia ancora è troppo presto per tali conclusioni e speriamo che non ci deluderà.

Sicuramente Balaguerò sa di non aver fatto un film eccellente (salvo alcune scene nel finale che fanno un pò spaventare) visto che si rifarà prima col discreto Fragile e poi soprattutto con il film rivelazione REC, destinato a diventare uno dei più amati horror di questi anni e che porterà il regista catalano alla definitiva consacrazione.