DARKNESS regia di Jaume Balagueró

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  20/12/2012 11:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto film di Balaguerò che mi vedo e che lo avevo perso per strada ma poi recuperato stanotte.
3 elementi che fanno di questo Darkness un signor thriller-horror dello scorso decennio:
-regia ben calcolata:ritmi studiati al dettaglio,le carte con raffigurate immagini inquietanti che si svelano man mano che si giunge alla conclusione,sfruttamento della location notevole,e il nostro regista di gran classe valorizza una fotografia che in questa tipologia di film con casa stregata è d'obbligo realizzarla allo stato dell'arte per tenerci agganciati alla poltrona.
-dal titolo del film si apre a ventaglio un plot che mai mi sarei aspettato fosse una vera e propria chicca del film.Darkness fa in modo di presentare i personaggi,i loro strani atteggiamenti,le dinamiche insolite che si formano fra di loro,e poi le scene ricche di tensione...e alla fine le rivelazioni finali piazzate strategicamente e che mi hanno appagato non poco.Si ha la netta sensazione che tutto è stato fatto secondo le regole di Jaume Balaguerò(artefice anche della sceneggiatura del film) e che ogni membro dello staff e soprattutto il cast doveva seguirle per dare il massimo e consegnare al pubblico un prodotto soddisfacente.
-e da qui interpretazioni che lasciano il segno.Una famiglia"perfetta" per modo di dire.Ognuno contribuisce a rendere la convivenza in quella casa malefica una vera e propria esperienza devastante e sofferta.Come ciliegina sulla torta abbiamo un personaggio messo in scena e descritto in modo sopraffino..non stiamo a fare nomi,e non mi é mai piaciuto procedere con gli spoiler.

Per come hanno organizzato il finale(visivamente splendido,indubbiamente terrificante),io se avessi avuto anche solo le bende agli occhi e avessi solo sentito le voci e gli effetti sonori che esplodevano dal televisore avrei comunque concluso il mio commento urlando al capolavoro...ma considerando tutti gli elementi che compongono la vera opera prima di stampo internazionale di Balaguerò l'8 basta e avanza. È un film da non lasciarsi alle spalle.