DARKNESS regia di Jaume Balagueró

hghgg     5 / 10  26/08/2014 12:09:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, a me 'sto Balaguerò con l'accento sulla ò mi fa venire il latte alle ginocchia, escluso forse "Rec" (era suo si ? Non ricordo bene) che per carità nell'ambito del Mockumentary era un film con i còglioni quadrati, peccato che il Mockumentary a me faccia un po' schifo, pazienza.

Questo "Darkness" (titolo originalissimo...) però è tra i suoi film che ho visto (tre, questo, "Rec" e un altro di cui non ricordo il titolo) quello che ricordo meglio avendolo visto ben due volte (che cùlo).
La prima volta avevo 10 anni e mi spaventavo piuttosto facilmente (ma già prendevo per i fondelli "Buffy" e ci sarà il suo motivo...) quindi credo di non essere nemmeno arrivato alla fine; la seconda sarà stata un tre anni fa e si sa che le cose cambiano, tant'è che mi sono fratturato i testicoli per tutto il film e ci mancava poco che non finissi di vederlo nemmeno questa volta; be, le cose non cambiano poi molto.

Avrei fatto male però perché il finale è l'unica cosa carina del film, del tipo che dopo un'ora e mezza di nulla e dei soliti insopportabilissimi protagonisti buoni nelle sequenze finali ti ritrovi ad esultare come un còglione per il loro pessimo destino e giunto all'ultimissima scena sei li che ululi e piangi dalla gioia, i tuoi testicoli sono stati vendicati, non sono morti invano. Finale prevedibile eh, ma chissene è bello uguale, tiè e pijatela 'nder... Ok mi censuro.

la precedente ora e mezza di film è una tortura continua, un'atmosfera oscura e sibillina che il regista non riesce mai e dico mai a ricreare in maniera convincente, qualche trucchetto solito per i saltelli dalla sedia, i soliti bambini sacrificati a satana o qualche altro demone del lotto, una fotografia nemmeno male che gioca ovviamente sul non visto e sull'oscurità ma non tiene certo in piedi da sola il film, una sceneggiatura mediocre e priva di idee interessanti o sussulti in qualche modo convincenti e un Giancarlo Giannini che non si capisce bene cosa ci stia a fare qui ed evidentemente non lo sa bene nemmeno lui, se non per guadagnarsi il gruzzolo per pagarsi il divano e i mobili nuovi. Finale a parte salvo solo gli attori. Sono tutti cani ma in un film horror è normale trovare attori cani, quindi non è colpa loro.

Film mediocre e destinato all'oblio, "Rec" è superiore ma ormai i Mockumentary mi danno un senso di nausea che li lascio perdere a prescindere, insomma se Balaguerò andasse a dare una mano a Banderas al Mulino non farebbe un soldo di danno.