ADULTS IN THE ROOM regia di Costa-Gavras

The Gaunt     7½ / 10  27/09/2019 17:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Costa Gavras significa cinema di impegno civile e di denuncia. La sua filmografia parla da sola ed essendo greco di nascita, Adults in the room è il soggetto adatto per il suo nuovo film. L'ascesa di Syriza e le complesse trattative per uscire dalla spirale del debito pubblico che stava strozzando il paese. Il film racconta le fasi di quella che sarebbe impropriamente come termine, ma efficace nella resa finale, l'inizio della sodomizzazione della Grecia da parte della Troika dell'Unione Europea, monolite inscalfibile e grottesco nel suo infantilismo. Con la sua consueta ironia nera Costa Gavras mostra come tutti i tentativi greci finiscano nelle fauci del ministro delle finanze tedesco (mai provato tanto odio per un disabile in vita mia come quel protonazista sulla sedia a rotelle), grande burattinaio, manovratore ed infine affossatore di tutti tentativi di mediazione. Pur essendo un film girato quasi interamente in interni, il ritmo non ne soffre affatto. Dialoghi incalzanti, con pochi tecnicismi al loro interno. Qualche personaggio indubbiamente rimane prigioniero di schematismi, ma sono piccoli difetti di un regista ottantaseienne ancora lucidissimo nell'analisi, anche se ovviamente schierato. A mio parere avrebbe meritato il concorso.