THE NEW POPE regia di Paolo Sorrentino

The Gaunt     8½ / 10  22/02/2021 15:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorrentino indubbiamente divide e credo che i suoi detrattori ne approfitteranno. Su come dirigire un film, come una serie tv, cioè fare il regista, non penso che abbia nulla da imparare e dal punto di vista tecnico, anche grazie al lavoro scenografico ed alla fotografia di Bigazzi il risultato sia ampiamente seducente. Il nuovo Papa è un personaggio partciolarmente indovinato, sintesi e simbolo della chiesa d'oggi. Forte all'apparenza, fragile al suo interno, come tutte le belle porcellane. Mentre questo nuovo papa espone la sua sintesi di via media ecco che vecchio/giovane papa comicia a dare segni di vita. I personaggi sono ben tratteggiati, Silvio Orlando un sovrano dietro le quinte della santa sede, cinico e pragmatico ma forse l'autore del monologo più bello di tutta la serie nella penultima puntata. Pieni di riferimenti alla Storia attuale ed a quelle recente italiana (parentesi Francesco II/Giovanni Paolo I), il tema del doppio è disseminato ovunque. Le due facce della stessa medaglia. E questa medaglia è la Chiesa con i suoi splendori e le sue squallide miserie. Gestiti molto bene i due camei di Marylin Manson e Sharon Stone in udienza papale e mai fini a se stessi. Sorrentino ha messo molta più ironia in questa stagione, oltre ad essere abbastanza provocatorio. Sarebbe meglio non fare troppo i detrattori verso questo regista che, volendo escludere l'Oscar vinto, è un nostro patrimonio. Non facciamo i soliti italioti pronti a fregarsi con le proprie mani, come sempre.