VIAGGI DI NOZZE regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  20/09/2010 00:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mentre provo ancora un pò di rimorso per il mio 2 (contestatissimo) a "Io, loro e Lara" (che alla distanza non mi sembra neanche tanto male, almeno nelle intenzioni) mi ritrovo davanti a uno dei film più popolari di Verdone, che non avevo mai commentato prima.
"Viaggi di nozze" è un ritorno alle macchiette di "Bianco, rosso e verdone", e forse non aggiunge molto alla carriera del regista-attore romano.
Lo sfottò dei Coatti romani è stato ampiamente sfruttato, ma il duetto con la Gerini è rimasto giustamente nella memoria di tutti - cfr. irresistibili quando cercano di trovare un nome improbabile al figlio che sognano di avere (!?).
Verdone ripropone ancora, ma con efficacia, un personaggio dei suoi esordi, risultando alla fine credibile proprio nel finale dell'episodio (la logorrea micidiale del personaggio è imperativa).
Insomma, questo "Viaggi di nozze" non è niente di che, artisticamente, essendo fatto di puzzle collaudati del Verdone più classico, ma è chiaro che i tic, le caratterizzazioni, le gags sono rimaste nel ricordo della commedia italiana contemporanea