PARASITE (2019) regia di Joon-Ho Bong

Manticora     10 / 10  22/11/2019 19:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo film di Boong joon-ho è un capolavoro, attraverso una inedita rappresentazione della divisione in classi sociali mette in scena una lotta di classe che travalica la storia per diventare altro. Mentre i ricchi vivono sopra e al di sopra della maggior parte degli altri esseri umani ci sono quelli che si trascinano, parassitando la società, dal wi-fi per i social, al cibo scartato recuperato nei negozi, fino alla disinfestazione sfruttata, anche se i pesticidi sono tossici. Una vita che deve recuperare ogni boccone, ogni soldo, ogni opportunità, per sopravvivere. I ricchi invece sembrano fessi, buonisti, perfino cordiali, ma non sono come noi. E mentre la famiglia di poveracci costruisce un elaborato imbroglio per raccomandazione, che porterà tutti a lavorare per i ricchi, il film cambia. Di colpo diventa altro, qualcosa di diverso, ci sono vari modi per parassitare, e il peggio

La governante che mangia per due sembra normale, ma in questa storia niente è normale, la società è impazzita se permette al 1% di detenere e spadroneggiare sul 90% delle risorse: sociali, economiche e ambientali. Il film si trasforma, diventa dramma, fino alla tragedia e il regista coreano non risparmia la società, non scende a compromessi.
"il modo migliore per non far fallire un piano è non fare piani".
Alla fine i ricchi possono sempre sfangarla in qualche modo, mentre i poveri alla fine, ritornano ai bassifondi

Spero vivamente che il film vinca l'oscar come miglior film straniero.