PARASITE (2019) regia di Joon-Ho Bong

Mauro@Lanari     2 / 10  25/11/2019 17:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Bong Joon Ho trov'il modo per interessarsi della cultura italiana, invece ch'a Gianni Morandi dovrebbe dedicarsi a Marco Ferreri per imparare da lui la differenza fra critica sociale e critica antropologica. La prima è sempr'identica a se stessa: tanto in "Snowpiercer" (2013) la satira della disuguaglianza classista si muoveva lungo un'asse orizzontale, quanto qui la denuncia del vampirismo di "privilegiati" e "miserabili" si muove lungo un'asse verticale (Tommaso Tocci, Alberto Pesce, Marco Contino). E se nel 2019 ancora si dilapida tempo per 'sta roba, un motivo ci sarà: parlare d'inestricabili invarianze antropocosmiche mette un po' più soggezione, esattamente 40 anni fa Lyotard pubblicava per "Les Éditions de Minuit" un'analisi fenomenologica con cui dimostrava che la crisi di senso e di prospettiva non era più per addetti ai lavori, di nicchia e d'élite, ma era diventata pop, mainstream, di massa. Non conosco articoli, pubblicazioni, interviste, saggi, dibattiti ch'abbiano approfittato di tale ricorrenza per un bilancio consuntivo. Sempre più comode le "survival strategies" ai tentativi d'"exit strategy". Alla via così, mi raccomando.

Mauro Lanari
eriki71  20/01/2020 21:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io i commenti dei Troll come te li eleminerei....
non capisco perchè la redazione non fà niente !!!
suzuki71  06/01/2020 09:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha nessun pregio rifugirsi nell'elitarissima citazione di presunti precursori d'antan della denuncia della perdita di senso e valore: è ciò che fanno da sempre scrittori e poeti. Disconoscere il valore di un'opera d'arte - peraltro di inaspettato successo - solo perchè ne avrebbe già parlato qualcuno è tremendamente parziale: anche mi' nonno ha sempre parlato della distinzione fra ricchi e poveri.
the saint  16/12/2019 11:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che stai a dì????

aho hai fatto na super*****la manco Fusaro quando parla del turbocapitalismo!!!
Mauro@Lanari  18/12/2019 23:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi s'intende di filosofia, Fusaro espone ecolalicamente concetti ottocenteschi. Risparmiatemelo.
Mauro@Lanari  12/02/2020 14:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terminat'i 4 Oscar messicani in funzione antritrumpiana ("los tres amigos" Cuarón, Iñárritu, del Toro: https://www.google.it/search?&q=%22los+tres+amigos%22+Cuarón+Iñárritu+%22del+Toro%22) + "Coco", stavolta è il turno d'un sudcoreano (https://www.google.it/search?&q=Parasite+Oscar+Trump). Capisco le motivazioni geopolitiche, ma quell'artistiche?