PARASITE (2019) regia di Joon-Ho Bong

Macs     7½ / 10  02/12/2019 08:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera decisamente "metaforica" come insiste a dire più volte il ragazzo protagonista, in una sorta di meta-commento sul film stesso. Ok la parabola del ricco e del povero, il conflitto sociale oggi inasprito dalla tecnologia e combatutto a colpi di social e di smartphone, non è in fondo nulla di nuovo. Questo film però ha il merito di non prendersi sul serio – a leggere i commenti in Rete, mi stavo aspettando una specie di horror crudele, invece si rivela una commedia con tratti grotteschi e giusto qualche elemento gore nel finale ma del tutto edulcorato e appunto, metaforico. Non griderei al capolavoro, e forse chi lo fa vi è indotto dall'esasperazione di un'epoca povera di talenti in cui imbattersi anche solo in un buon film fa prematuramente gridare al miracolo. Buone le interpretazioni e la fotografia, e geniale la colonna sonora, in cui spicca anche Gianni Morandi insieme a varie forme di musica classica. Chiaramente nella seconda parte del film per esigenze ineluttabili di sceneggiatura si sfilacciano un po' le maglie della ragione e della logica ferrea fin lì seguita, tuttavia ci si mantiene sempre nei confini di una accettabile sospensione dell'incredulità. L'intento metaforico sprizza da ogni poro, ma nonostante questo non appesantisce la visione e le due ore abbondanti di screen time filano lisce e piacevoli. Visto in originale con sottotitoli in inglese, un film che indubbiamente va visto e che consiglio di visionare in un momento di disillusione e amarezza verso la società capitalistica e consumistica (praticamente la mia condizione di vita, quindi per me va benissimo guardarlo in qualsiasi momento ah ah).