PARASITE (2019) regia di Joon-Ho Bong

marcogiannelli     8 / 10  23/12/2019 15:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero incredibile, totalmente fuori schema e non convenzionale.
Ci appassioniamo subito alla famiglia Ki, una famiglia che ci risulta ipersimpatica seppur sia un pò truffaldina.
Questa famiglia si ritroverà a lavorare per la famiglia Park, offrendo un aiuto concreto, per cui il termine parassita comincia ad essere errato. Ma c'è ancora qualcosa da scoprire, il vero parassita della storia. E lui è un personaggio tristissimo, sui cui si basa tutto il secondo tempo.

Si può leggere un pò questo film come un conflitto di classi. Non esplicito, ai Ki piace lavorare per i Park, non odiano la ricchezza, al massimo la invidiano un pò. Però Bong mostra tutte le differenze tra le due famiglie in modo forte, tanto che una di queste causerà un gesto poco conciliabile con quello che abbiamo visto fino a quel momento.
Perché al povero non devi comunque toccare cioè che concerne la sua dignità.

Ottimi i personaggi e in particolare le interpretazioni. La prima parte, che presenta tutte le connotazioni positive e negative dei personaggi, è decisamente cadenzata ed esilarante, ed è la mia parte preferita del film. Senza renderli macchiette, son tutti stracomplessi.

Assurdo poi come Bong cambi registro più volte e in modo differente. L'arrivo della vecchia governante è la svolta vera e propria in una sequenza così ansiogena che sembra poter diventare horror. Così come alcune scene sono massacro puro, crudezza vera, soprattutto dal punto di vista mentale.
Incredibile la regia che varia in location così chiuse.

Difetti? Esasperazione di alcune scene e forzature su alcune cose, come il finale ad esempio.