PARASITE (2019) regia di Joon-Ho Bong

Zazzauser     10 / 10  15/02/2020 17:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era davvero da tempo che un film non mi colpiva al punto da lasciarmi senza parole; Parasite ci e' riuscito: e' - onestamente - un film perfetto.
Un'intelligente, quasi illuminata, commistione di commedia, dramma, crime e thriller come non se ne vedevano da tempo, capace di raggiungere livelli di efficacia estrema in ciascuno dei generi (degli "spiriti") che tocca. Surreale, grottesca, quasi demenziale la faccia comica, impietoso, tragico, senza speranze il dramma, al cardiopalma, ricco di suspense il lato thriller: ci si diverte sempre a vedere vincere la furbizia e l'acume del povero sulla stupiditá, la boriositá e la creduloneria del ricco, solo finché non ci si rende conto che la povertá e' un male incurabile, e' un morbo che ci si porta addosso, come un odore che ci marchia, e ci definisce profondamente, a prescindere dal detersivo che usiamo. E che fra poveri, fra parassiti, non esiste pietá né compassione: c'é chi schiaccia e chi viene schiacciato, ma il predatore puo' divenire preda in ogni momento, in quel gioco al massacro che si chiama "sopravvivenza".
Se l'esecuzione formale e' un miracolo filmico gia' di per sé, Bong condisce tutto con i contenuti, quelli veri: la denuncia sociale e' fortissima e si estende da particolare e socialmente determinata (la Corea del Sud moderna) a universale, e in questo la - storica - vittoria agli Academy Awards non puo' che aiutare (anche senza le solite ed inutili trasposizioni americane in miniserie e serial TV, purtroppo gia' annunciate).
Un film immenso che consacra a livello internazionale un regista gia' decisamente notevole (a partire da Memories of Murder, passando per The Host e Snowpiercer) e d'importanza storica incredibile: l'unico film non americano a vincere Palma D'Oro e Miglior Film agli Academy e l'unico in assoluto (assieme a Marty di Delbert Mann)
Se non basta cio' a definire un capolavoro, non so che altri criteri utilizzare!