PARASITE (2019) regia di Joon-Ho Bong

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  23/02/2020 10:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente il Mondo ha scoperto il talento di Joon-Ho Bong, regista Sud Coreano che gia' mi aveva colpito con grandi film come "Mother" di qualche anno prima.
In questo "parasite" il messaggio è quello di vivere la vita senza farsi dei progetti, che sicuramente sono destinati a fallire.
Forse anche quello del giovane protagonista che si insinua in una famiglia borghese e ne diventa parassita, e dopo di lui la sua famiglia. Ma in questa storia sono tutti parassiti, ricchi e poveri.
Chi è parassita del marito, chi del posto di lavoro, chi della societa'...
I ricchi salgono le scale, i poveri le scendono, poi scatta la scintilla e nasce l'odio dovuto alla voglia di rivalsa.
L'abilita' del regista è quella di creare un mix di generi perfetto, dalla commedia al trhiller, dal dramma all'horror, senza mai perdere il filo della storia, risultando avvincente in ogni momento. Magari con qualche forzatura nella sceneggiatura ma che passa in secondo piano.
Non una sorpresa, ma solo una conferma per Joon-Ho Bong.