IL RE LEONE (2019) regia di Jon Favreau

Filman     5 / 10  17/02/2020 15:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per essere totalmente magnanimi con questo film bisogna dimenticarsi per un momento del suo soggetto, un capolavoro d'animazione targato Disney che venticinque anni addietro donava al cinema un nuovo classico.
Ma non basta certo questo a salvare THE LION KING dall'oggettivo baratro delle mediocrità a cui appartiene, considerando che l'avanzatissima tecnologia digitale, nella riproduzione delle fattezze animali e delle ambientazioni naturalistiche, è la cosa migliore del film. Ci sarebbe anche qualcosa da dire sulla mancanza di originalità nell'applicazione di essa, visto e considerato che l'arretratezza tecnica e l'assenza di cotanto realismo non aveva impedito al cinema animato di far parlare gli animali o di renderli protagonisti. Questo fa pensare a cosa potrà sorprenderci da adesso in avanti ora che la perfezione digitale è stata raggiunta.
In termini meno generali questo film per bambini è veramente troppo infantile, come si evince dalla banalità dei dialoghi: benché possa sembrare paradossale i film per bambini non devono essere assolutamente infantili, per svolgere il loro compito di formazione educativa.
L'altra enorme pecca della pellicola è la sua incapacità di farsi favola: senza dilungarsi in esempi, dove c'è realismo non ci può essere magia, e qua non sembra esserci spazio per la fantasia, elemento che contraddistingue i racconti fantastici disegnati da zero.
In conclusione, questa meraviglia ingegneristica proclama, per l'ennesima volta, Jon Favreau come una sorta di dirigente esecutivo Disney, che non perde l'occasione per divertirsi nel rendere possibile qualcosa che sarebbe stato impossibile riprendere con una telecamera. Nell'esorbitante produzione in serie di remake dei classici dell'animazione che si prospetta in futuro, questo film scansa la definizione di live action. Difficile capire se in maniera positiva o negativa.