TUTTI DEFUNTI... TRANNE I MORTI regia di Pupi Avati

GianniArshavin     7½ / 10  31/05/2016 13:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti defunti tranne i morti è un film di Pupi Avati , una miscela esplosiva fra commedia , giallo e orrore che può essere considerata una parodia riuscitissima del giallo alla Christie e di quelli all'italiana che Avati ha contribuito a rendere celebri con il suo La casa dalle finestre che ridono.
Se sotto il profilo della storia la pellicola è abbastanza prevedibile ,e l'intreccio giallo non esalta particolarmente , la componente comica,mescolata con gli elementi thrilling, crea un effetto divertentissimo ed esilarante che mi ha fatto piegare più volte dalle risate.
Il film inoltre gode di un'ambientazione gotica perfetta e puntellata al dettaglio , aspetto spesso vincente nei mistery del regista emiliano.
Buono anche il nugolo di personaggi proposti , fra cui spiccano il fratello scemo , il venditore del libro e l'investigatore privato, quest'ultimo forse troppo calcato nella sua stupidità ma non per questo meno divertente.
A mio parere Tutti i defunti... è un titolo da recuperare e rappresenta una delle massime espressioni del cinema avatiano.