TUTTI DEFUNTI... TRANNE I MORTI regia di Pupi Avati

BlueBlaster     7 / 10  06/02/2014 03:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scanzonata commedia nera ben diretta da Avati che avendo girato solamente l'anno prima "La casa dalle finestre che ridono" porta con se il fascino macabro e le atmosfere thriller-horror oltre che ad un paio di attori del precedente film.
Stupenda la location del castello, non è un segreto che io adori questi luoghi gotici, molto buona pure la fotografia lugubre e l'utilizzo del make-up.
Cast simpatico di cui il più sinceramente divertente è sicuramente Carlo Delle Piane mentre Gianni Cavina ostenta troppo su dialoghi e gag che raramente risultano simpatiche ma sono in realtà banali...personaggi grotteschi e caricaturali farciscono il gruppetto alla "Dieci piccoli indiani" con pure una filastrocca ad accomunare questa storia con il racconto della Christie.
Molto divertente il ritardato pippaiolo, la scena della roulette russa, e le continue provocazioni/allusioni sessuali che cospargono il film di un leggero erotismo.
Una sceneggiatura discreta ma comunque imperfetta e poco incisiva sul versante giallo con colpo di scena finale intuibile sin dall'inizio e dinamiche di indagine sopra le righe e tutt'altro che convincenti; ma non era di fare un ottimo giallo l'intenzione degli sceneggiatori (tra cui Maurizio Costanzo) ma bensì quella di divertire ed intrattenere senza far mancare l'atmosfera e proprio l'atmosfera, complice anche una azzeccata colonna sonora, è uno dei punti di forza del film.
Più che discreto come passatempo alternativo.