C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento cupido78     9 / 10  22/09/2019 21:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pitt e di Caprio sexy(nel senso lato del termine), straordinari. Il passaggio in cui Rick Dalton arriva raffreddato sul set è un esempio della bravura straordinaria di Di Caprio: testa nel ghiaccio, fuma sigaretta, tossisce, sorseggia tisana calda, scatarra. Ad un livello di credibilità estremo. Per me che sono un attore oggi ho assistito ad una enorme, grande lezione di acting|!!!!

Veniamo al film. Anzi ai film.

Tarantino, si sa, fa il suo grande Cinema attingendo dal Grande Cinema. E se non sai quello che fai, rischi di scadere nel citazionismo sterile. No. Tarantino elabora il cinema che ha digerito e ne espande i confini regalandosi il superpotere di trasformare il passato di cronaca reale in altro: riscatto, intrattenimento, introspezione, disillusione, frustrazione. Tarantino costruisce un mondo parallelo (un Anothe Earth per citare Brit Marling) dove vecchi set western diventano cittadine lugubri abitate dalle amazzoni Hippy di Manson, ragazze perse tra i resti dei set di Hollywood. Donne dai piedi luridi, più simili ad animali selvatici, probabilmente vittime loro stesse dei sogni di gloria cinematografici come la Diane_ Naomi Watts in Mullholland Drive di Lynch. Il personaggio di Brad Pitt è sospeso in un'anticamera senza prospettive future, legato a stetto giro a Rick Dalton in quanto controfigura. Vittima anch'egli di un sogno, una speranza di successo continuo, perenne. Forse l'unico, dopo avere vissuto l'orrore in prima persona, capace di sopravvivere nel mondo animale e primitivo dell'illusione del cinema. Oggi lavori, forse no. Chissà. E allora campi alla giornata.

Ma questo film è tanto altro. Ironia, autoironia, cineprese in campo che filmano quello che noi vediamo (nella scena fra Di Caprio e la giovane attrice).
Fondamentalmente è intrattenimento, ma fatto della materia pura dei sogni. Di mister Quentin!
Andate a vederlo, rigorosamente al cinema!!!