IL SILENZIO DEI PROSCIUTTI regia di Ezio Greggio

DankoCardi     6½ / 10  07/03/2020 14:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto: Ezio Greggio non mi sta simpatico e non vado matto per i film estremamente demenziali...eppure questa cretinata de Il silenzio dei Prosciutti mi ha fatto molto ridere e divertito. Sfruttando la sua amicizia con Mel Brook, Greggio riesce a realizzare una pellicola in america che è più la parodia di Psyco che non de Il silenzio degli innocenti e si rifa alla comicità demenzial-trah-estrema degli Zucker (l'aereo più pazzo del mondo e Top Secret, per capirci). La storia è un susseguirsi di sketch scemi basati sul non sense dove il regista riesce anche ad inserirci i suoi tormentoni che si porta dietro dai tempi del Drive-in ("dai che cela fai, dai che ce la fai...non ce la fa, non ce la fa!"), il tutto però senza mai scadere troppo nel volgare. Le citazioni si sprecano e la scena finale in cui si tolgono le maschere, nella sua scemenza, è da antologia. Gli va poi dato atto che è riuscito a mettere insieme un grande cast. Ripeto: a me ha fatto ridere quindi lo salvo in pieno!