BURNING - L'AMORE BRUCIA regia di Chang-Dong Lee

The Gaunt     7 / 10  01/12/2018 20:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dice il titolo, è un film a combustione molto lenta, che agisce attraverso immagini messe a contrasto: la realtà rurale e la realtà cittadina e la strana amicizia fra questi tre giovani, diversi per estrazione sociale, che può ricordare Jules e Jim, ma le cui dinamiche non sono mai spiegate e che possono essere immaginate. E' un film che ha molte letture e di non facile esso stesso lettura perchè è popolato di sottintesi e di situazioni che si possono immaginare. La scena del mimare l'arancia sbucciata e mangiata è esemplificativa sotto questo punto di vista e fornisce in qualche modo la chiave o una delle chiavi del film.
E' un film dalle tonalità che diventano sempre più cupe, con una leggera atmosfera di mistero nel momento in cui la ragazza di questo triangolo scompare altrettanto misteriosamente, ponendo il protagonista di fronte ad un senso di colpa per non aver dichiarato apertamente il suo amore per lei, che si trasforma nel rancore sempre più crescente per l'altro ragazzo. Un film dai tempi troppo dilatati a mio parere, ma molto affascinante nel suo complesso.