DIARIO DI UN LADRO regia di Robert Bresson

antoniuccio     7½ / 10  20/02/2006 17:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho iniziato per curiosità a vedere qualche film francese e sto continuando a vederne per verificare la loro comunanza, che in effetti c'è: non sono soltanto film, ma messaggi quasi subliminali di crisi esistenziali o comunque di situazioni profonde celate dietro la storia di facciata.
Michel è un ragazzo che non ha una sua dimensione se non sgraffignando soldi e portafogli dalle tasche della gente. Vive in un tugurio di camera (bellissimo il fatto che non deve neppure chiudere la porta del buco dove vive), ha una madre in pena per lui, ma che non va mai a trovare quasi per partito preso.
Il furto riempie la sua esistenza quasi più dell'amore, che trova alla fine, nella maniera più faticosa possibile.
Il film stranamente ha pochi momenti di lentezza, poiché i momenti dei furti sono davvero sorprendenti e quasi d'azione. Non è il film francese standard per lentezza, anche se addirittura è in lingua originale con sottotitoli, tra l'altro facili da seguire poiché le parole in tutto il film sono 56 o poco più.
Complessivamente buono.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/09/2006 21:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo farti i miei complimenti perche' non è facile digerire capire e amare Bresson. Ti consiglio da secoli "il diario di un curato di campagna", non è difficile trovarlo.
Io invece questo film (famoso) non l'ho mai visto, ma penso che tu abbia saputo cogliere molti aspetti del cinema francese anche contemporaneo, anche se sono bravi anche nelle commedie (hanno una tradizione irresistibile di comici, coluche, de funes, bourvil, etc) Visto che mi avevi detto che odiavi il cinema francese, mi sa che stai riabilitandolo o no? Comunque Bresson è uno dei grandi ma è anche fra gli autori piu' ostici probabilmente
antoniuccio  20/09/2006 13:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' tutta colpa di Lot! Mi ha istigato a vederli, e adesso appena capita, me li vedo per criticarli in maniera più ragionata.

De Funes è fantastico!

Sei troppo gentile con questi complimenti!