LA SECONDA NOTTE DI NOZZE regia di Pupi Avati

Pasionaria     7 / 10  20/11/2005 09:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pupi Avati č un regista che di solito non apprezzo, l'ultimo suo film visto, "Il cuore altrove", mi deluse e non poco. Questo, al contrario, mi ha positivamente sorpreso per la bella storia, raccontata con delicatezza e con un'intensitą inusitata. Una storia d'altri tempi, abbozzata e mai approfondita, avvolta da un sentimento di tenerezza, accennato, silenzioso, che traspare appena dalle drammatiche storie famigliari del dopoguerra. Albanese ci offre una grande prova, senza tradire quel suo singolare modo d'interpretare, anzi qui lo realizza pienamente. Anche Marcorč sa caratterizzare bene un personaggio antipatico, viscido, scomodo. Incredibile l'esordio della Ricciarelli che, con la sua recitazione naturale e spontanea, risulta convincente.
Per finire una nota di merito al regista per l'attenta ricerca di ambienti, costumi, oggetti. Ci offre un preciso ma poetico affresco dell'Italia del dopoguerra.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  30/11/2005 14:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contenta ti sia piaciuto. Cosa pensi del finale?
Pasionaria  30/11/2005 15:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, penso che potrebbe apparire incompiuto, a me invece è piaciuto così, in linea con la delicatezza con cui è stato raccontato il rapporto d'amore, soprattutto di rispetto fra i due protagonisti. Azzeccato, direi, migliore di altri finali dei film di Avati.
martina74  21/11/2005 18:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stasera vado... visto che non riesco a vedere La marcia dei pinguini che danno solo in primo spettacolo. :|

I vostri giudizi mi hanno incuriosita davvero!