ALTA FEDELTA' regia di Stephen Frears

BlueBlaster     7½ / 10  22/05/2013 01:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia romantica decisamente buona per vari motivi...
Si sente parecchia buona musica ma sopratutto si cita di tutto e di più riguardante il modo del rock e non solo, dopo sta allo spettatore cogliere i tanti omaggi e ascoltare i tanti nomi di gruppi ed artisti.
Il cast è di qualità ed in sintonia, anche se Cusack è sempre Cusack e può piacere come no, con Jack Black molto simpatico nonché tutti gli attori di contorno (inutile invece la presenza di Catherine Zeta-Jones).
Vi sono parecchi momenti davvero divertenti senza mai virare sul demenziale o sulle solite gag cialtrone. Il divertimento si alterna alla riflessione del protagonista sul perché le sue relazioni sono finite male....e lo fa parlando verso lo spettatore per tutta la durata del film, cosa che ad un certo punto annoia un può ma non si può negare che abbia il suo effetto!
Interessante anche il fatto che per tutto il film i protagonisti stilino classifiche musicali (le tanto citate top 5) riguardo ogni argomento, persino sulla morte.
Dal punto di vista amoroso la pellicola offre qualcosa di diverso e che da da pensare...non è il solito filmetto romantico ma è molto più realistico e riflessivo.
Divertente cameo di Tim Robbins in salsa new age e addirittura una straordinaria apparizione di Bruce Springsteen che viene chiamato in causa.
Sono originali persino i titoli di coda...non posso che consigliarne la visione!