ANNA (2019) regia di Luc Besson

DogDayAfternoon     7 / 10  31/10/2021 12:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il preambolo del 1985, i primi due minuti di film, promettono benissimo: andrenalina, fiato sospeso, azione, peccato duri così poco. Forse l'inizio con il botto fa apprezzare un po' meno soprattutto la prima parte, in particolar modo quella in cui la protagonista fa la modella a Parigi, ma devo dire che con l'evolversi della trama si torna ai livelli dei primi minuti. Eccezionali nelle loro parti Helen Miller e Cyllian Murphy, ma pure la protagonista Sasha Luss sa metterci del suo oltre alla bellezza.

Anna è un personaggio affascinante, e la trama pur se irrealistica come da tradizione nei film di Besson offre un bell'intrigo, i continui salti temporali sono comunque gestiti bene e chiari. Il combattimento al ristorante mi ha ricordato molto quello di Uma Thurman in Kill Bill.

Disarmanti e incredibili i numerosi anacronismi: il film è ambientato nel 1990, per il KGB girano laptop, chiavette usb e telefoni cellulari, cosa che personalmente trovo un po' improbabile ma mettiamo pure che fossero già così avanti; quello che è proprio impensabile è che una russa tossicomane che vive in un appartamento popolare qualsiasi si candidi via internet con il proprio pc portatile alla selezione per entrare nella marina!