TOMBSTONE regia di George P. Cosmatos

rain     7 / 10  18/02/2024 15:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tombstone" rientra in quel ristretto club di film western (genere che dopo un successo sfolgorante è andato quasi a morire) girati negli ultimi 30/40 e che valga la pena guardare. La storia è quella del "solito" Wyatt Earp, O.K. Corral, ecc. però girata con uno stile più moderno rispetto a quello dei classici e con un cast che da solo merita la visione.
Ci sono dei momenti molto validi come la stessa sparatoria all'O.K. Corral e il faccia a faccia tra Doc Holliday e Johnny Ringo (rispettivamente Val Kilmer e Michael Biehn). Nel complesso nulla di trascendentale però, come detto, dagli anni '90 in poi di western veramente belli ne sono usciti pochi: il migliore, con pochi dubbi, è "Gli Spietati" di e con Clint Eastwood, gli altri sono più o meno quelli citati da Gabe 182 un paio di commenti sotto al mio (mi permetto di aggiungere il più recente "Hostiles", il coreano "Il Buono, il Matto, il Cattivo" o il giapponese "Sukiyaki Western Django" che però va totalmente fuori dagli schemi); quindi se volete vedere qualcosa di moderno appartenente al genere, "Tombstone" è sicuramente uno di quei film tra cui scegliere.