TOMBSTONE regia di George P. Cosmatos

Gabe 182     7 / 10  03/03/2016 17:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon Western, non conoscevo Tombstone, dei film sulla famosa sparatoria all'OK Corral e quello che la rappresenta meglio (infatti non fu una sparatoria lunga, furono sparati pochi colpi), invece per quanto riguarda la leggenda di Wyatt Earp non sarpei pronnunciarmi perché non la conosco.
Negli ultimi 20 25 anni (parlo dagli anni 90 fino ai giorni nostri) il genere Western a subito quasi uno stop e a parte qualche caso eccezionale (Balla coi Lupi, dai piu recenti il Grinta, Quel treno per Yuma, tutti e due remake, agli ultimi due film di Tarantino, il buon Django e il recentissimo The Hateful Eight) il resto sono filmetti di calibratura molto bassa, Tombstone riesce a distinguersi ed entra tra quei pochi film salvabili.
Gli aspetti positivi sono i costumi e le scenografia, il vecchio West viene rappresentato molto bene e non lascia insoddisfatti, anche la cattiveria del vecchio West si sente bene e non passa sicuramente inosservata.
Buonissima anche l'intepretazione degli attori, un cast di un certo livello, con Kurt Russel nella parte del leggendario Earp convincente.
I pochi aspetti negativi si trovano in montaggio non proprio fatto bene e ad una parte finale troppo lunga e allo stesso tempo velocizzata, perde un pò di carisma e non si conclude proprio bene.
E chiaro, il genere Western è tramontato ancora più di 40 anni fa, il dopo sono stati tutti film che hanno ricordato quell'epoca, ma è bello rivedere ogni tanto qualcosa di carino. Una visione si può dare.