caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GEMINI MAN regia di Ang Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     4½ / 10  01/11/2019 09:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tanto innovativo e particolare per la trovata tecnica di riuscire a ricreare in computer grafica Will Smith a 23 anni e di farlo comparire per tutta la durata del film accanto al sè stesso odierno di 50anni, quanto anonimo, abbastanza inutile e sicuramente dimenticabile per quanto riguarda trama e contenuti.

Parliamoci chiaro, se in questo film non ci fosse stata questa chicca delle scene con il protagonista in due età diverse, realizzata veramente alla perfezione, questo film sarebbe stato decisamente banale.

La tecnica che hanno usato è affascinante, permette di creare delle scene probabilmente impensabili fino a qualche decennio fa (o quanto meno impensabile farle così bene), e probabilmente funziona bene perché l'attore di base è Will Smith che in effetti e noto al grande pubblico da circa 25 anni, quindi più o meno tutti hanno in testa la sua "evoluzione" fisica.
Ma tolto lo stupore per la computer grafica, che poi a un certo punto si esaurisce, l'attenzione si deve spostare necessariamente sulla storia. E lì il film decade terribilmente.

Parliamo di una spy story affrontata in maniera estremamente banale, con le classiche scene di azione, inseguimenti in moto, sparatorie, s*****ttate. Roba vecchia, vista e rivista. La componente "fantascientifica", distopico-genetica così come anche la tematica del pentimento e del Burn-out psicologico dopo una carriera che ti ha messo di fronte a non riuscire più a guardarti allo specchio, che sono due tematiche che potevano dare spessore e forza al film, finiscono invece per essere appiattite in un film che non riesce ad avere note "autoriali" o quanto meno un poco più ricercate.

Purtroppo Gemini Man vira senza troppi fronzoli verso il lato di intrattenimento/commerciale, non trasmettendo nulla più che un po' di svago e qualche scena d'azione carina che si scorda nel giro di qualche ora, finita la visione.