NELL'ERBA ALTA regia di Vincenzo Natali

Gabe 182     5 / 10  26/12/2020 01:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo confusionario, una produzione firmata netflix che non mi ha convinto.
La premessa è stimolante, non risulta molto originale ma nemmeno tremendamente abusata, e ci sarebbero diversi spunti di sviluppo interessanti, ovviamente ignorati dal regista-sceneggiatore che invece ha scelto di incartarsi in una deriva via via sempre più ridicola e noiosa, facendo dimenticare molto facilmente quanto di buono si era visto nei primi minuti e, inoltre, ci mette poco a far svanire ogni minimo brandello di tensione rimasto.
Ed ecco che allora il film si fa in pochi minuti debole e ripetitivo, e perde qualunque interesse, vista e considerata la sua cronica incapacità d'inquietare.
Certi veloci sprazzi visivi sono anche intriganti e ben fatti, ma la sceneggiatura non sa dove andare. Tra l'altro, non spiega un bel niente e sin dalla prima comparsa del "monolite" rischia di far sprofondare abbondantemente il film nel ridicolo.
Se vogliamo cercare qualcosa di positivo, la fotografia è molto bella ed è discreta la recitazione degli attori, ma il film si risolve in davvero pochissima cosa, non inquieta quasi mai e, nel finale sbanda definitivamente lasciando ben poco da ricordare.