HUMAN, SPACE, TIME AND HUMAN regia di Kim Ki-Duk

Ciaby     2 / 10  14/10/2019 16:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorta di Arca di Noè distopica abitata da persone ùrende che, secondo Kim Ki-duk, dovrebbero essere la rappresentazione dell'umanità: il politico *******, le prostitute, i teppisti, la coppietta in luna di miele, i militari. C'è pure un vecchio silenzioso che si mette a coltivare piante perché è simbolico ed è giusto così. La nave si libra in aria e il panico (e, quindi, la violenza) dilaga. Si iniziano a mangiare uno con l'altro (e tra l'altro il politico ******* è pure responsabile: pur di avere tutto il cibo per sé lancia granate contro gli altri, distruggendo le provviste). Tutti muoiono di fame, ma il tempo di scopare c'è sempre.
Non vi ho detto che ci sono due che si chiamano Adamo ed Eva. Ovviamente lei è incinta, ovviamente sarà quella pura che darà possibilità all'uomo di essere umano.

Il film è di una retorica nauseabonda, ridicolo, scritto malissimo e girato peggio. Vorrebbe scioccare ma è trash dalla prima all'ultima inquadratura.
Sarebbe anche apprezzabile l'originalità e lo spunto iniziale, ma io stento a credere che lo stesso uomo che ha diretto un capolavoro dietro l'altro, lo stesso che è responsabile del mio amore sconfinato del cinema, abbia potuto scrivere e dirigere una porcheria simile.

Vogliamo parlare poi della struttura circolare a capitoli? Del titolo che è involontariamente una parodia dello splendido "Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera"? Devastante.