caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SKAM ITALIA - STAGIONE 3 regia di Ludovico Di Martino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     7 / 10  12/06/2020 12:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon prodotto, figlio di un format internazionale rielaborato e adattato al contesto italiano e in particolare romano. Webserie che tratta le vicende di un gruppo di ragazzi adolescenti alle prese con tutti i classici passaggi di quell'età.

La regia è curata, moderna, interessante, non so quanto sia frutto della creatività del regista e quanto derivi dal format che è stato acquistato (non ho visto le edizioni straniere), comunque lasciando il beneficio del dubbio, è sicuramente un buon prodotto anche dal punto di vista tecnico.

Gli episodi sono brevi, circa 20min a puntata, le storie sono coinvolgenti e c'è un buon climax in ogni episodio, che in genere poi si chiude con un assist all'episodio successivo. Va da sè che, anche complice la breve durata degli episodi, la serie si divora in poco, un episodio tira l'altro.

La scelta di cambiare ad ogni stagione il punto di vista del protagonista fa sì che la serie abbia tante sfaccettature diverse e si dia risalto a tutte le principali tematiche "delicate" di oggi: dall'amore (un classico), all'amicizia, all'omosessualità, al revenge porn, al bullismo. La narrazione è corale, il gruppo di amici, che alla fine diventa molto allargato, porta ognuno un pezzettino di un grande quadro, che immagino nell'intento degli sceneggiatori fosse dare un'immagine completa di cosa significhe essere adolescenti oggi.
Quale può essere lo stile di vita, quale la musica che si ascolta, quali sono i temi sdoganati e cosa è ancora un tabù... e così via.

Secondo me ci sono riusciti. A me ha convinto, ha divertito e in alcuni frangenti emozionato. Poi in fondo quando si rievoca un momento della vita come l'adolescenza, che vuoi o non vuoi è stato un passaggio cruciale per tutti, in qualche modo si ha gioco facile...

Se devo muovere qualche critica è che di sicuro c'è tanto di romanzato (questi ragazzi a 16-17 anni hanno un'autonomia di vita un po' poco credibile, sembrano 25enni delle volte), e le scene sessuali tra i ragazzi sono alquanto abusate... tutte un po' uguali, con queste musiche sinuose ed ammiccanti... in episodi così brevi mi sono parsi un contenuto ripetuto più e più volte più per il gusto di farlo che per una reale utilità, tranne pochi casi... tant'è che mi è capitato qualche volta di andare avanti un paio di minuti in vari episodi, dato che mi annoiava.