CASTLE ROCK - STAGIONE 1 regia di Michael Uppendahl, Dan Attias, Kevin Hooks, Andrew Bernstein, Greg Yaitanes, Ana Lily Amirpour, Julie Anne Robinson, Nicole Kassell

BlueBlaster     7 / 10  16/10/2019 12:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho mai letto un libro di Stephen King per il fatto che non sono un divoratore di romanzi ma ho visionato (anche più e più volte) moltissime trasposizioni cinematografiche da lui tratte. Potrei sbagliarmi ma credo che questa opera televisiva (prima stagione di una lunga serie) trasmetta molto bene lo stile dello scrittore...inoltre persino io ho trovato una miriade di citazioni e riferimenti al suo "universo" e tra l'altro molte sono davvero palesi ma basti anche pensare ai nomi di alcuni attori coinvolti nel progetto.

Ottima idea quella di creare un serial (che potrebbe essere interminabile) attorno a questa fittizia città del Maine traendo spunto dalla biblica antologia di King.
Personaggi, atmosfere, scenografie, location ma sopratutto sceneggiatura...secondo me tutto funziona come tutto ben si avvicina allo stile che io accosto a questo scrittore.

Benissimo il cast dove dominano Bill Skarsgård e la sentita interpretazione di Sissy Spacek (oltre che il buon vecchio Scott Glenn).
Location e scenografie (tra boschi innevati e una caratteristica cittadina del nord) di gran spolvero ed altissima qualità coadiuvate da una fotografia piuttosto algida ed oscura.

La storia è piuttosto intrigante e nella prima metà di stagione si poteva in più punti urlare al capolavoro ma a mio gusto (e non solo mio) nella seconda parte il tutto si complica in una sceneggiatura spesso assurda e talvolta difficile da capire con alcune puntata che sinceramente o mi hanno annoiato o comunque non mi son piaciute molto.
Comunque nel complesso è una gran bella storia che nel finale di certo sorprenderà facendo tornare al loro posto quasi tutti i quesiti che ci si è posti.

Sequenza finale secondo me eccellente!