CASTLE ROCK - STAGIONE 1 regia di Michael Uppendahl, Dan Attias, Kevin Hooks, Andrew Bernstein, Greg Yaitanes, Ana Lily Amirpour, Julie Anne Robinson, Nicole Kassell

Cagliostro     4 / 10  06/04/2020 05:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, grande delusione!
Per essere fatto bene, è fatto bene. Regia e interpretazioni di ottimo livello, ma la scrittura non mi è piaciuta. Già l'idea di fondo a mio giudizio è brutta, il modo in cui è stata sviluppata è ancora peggiore e il finale mi ha dato la sensazione di aver gettato via 10 ore della mia vita.
I problemi di scrittura non risiedono tanto nelle sceneggiature ma risalgono ab origine: il problema è il soggetto e la scelta dei personaggi. Gli sceneggiatori tecnicamente hanno fatto un buon lavoro ossia hanno saputo raccontare la storia, ma se la storia è brutta e mal concepita, per quanto tu possa raccontarla bene, il risultato finale non sarà mai soddisfacente.
Lo sviluppo non mantiene le premesse. L'universo di Stephen King c'è e non c'è. Sì è il suo mondo, ma è senza quell'anima che l'ha caratterizzato. Castle Rock è stata distrutta alle fine del romanzo Cose Preziose... e forse sarebbe meglio che fosse rimasta tale...
Fra calate di noia e scelte narrative involute, che si risolvono in modo piuttosto blando, il tutto si dimostra un lavoro sostanzialmente inutile. Se il medesimo soggetto fosse stato proposto senza i riferimenti letterari e narrativi firmati da Stephen King, è lecito domandarsi se sarebbe mai entrato in produzione o se invece sarebbe finito nel cestino.
Incomprensibile per me la media su IMDB.