caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GRAZIE A DIO regia di François Ozon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Freddy Krueger     7½ / 10  07/12/2020 17:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vera storia degli abusi sui minori di padre Preynat, finalmente incarcerato all'inizio del 2020.
Guardando il film viene alla mente "Il caso spotlight", l'altro film gemello per tema e forma, con l'unica differenza che se nel "Caso Spotlight" l'investigazione era più giornalistica, in questo "Grazie a Dio" i protagonisti non sono giornalisti di mestiere ma gente comune, con le ripercussioni sociali e familiari che devono affrontare dopo le loro denunce e il ritrovato coraggio.
F. Ozon come molte altre volte racconta temi scottanti (violenze familiari - "Ricky" -, transessualità - "une nouvelle amie" -, ora pedofilia nella chiesa...) e non perde mai la bravura nel creare film coinvolgenti senza essere pacchiani o politici. Racconta le situazioni cruciali delle persone normali, tre vittime definite benissimo anche grazie agli attori, e di questi registi ne avremo sempre bisogno.
Forse un po' di parte, perché la Chiesa appare completamente piena di interessi e ipocrita, ma in fondo non è spesso così la realtà?
Niko.g  07/12/2020 19:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Freddy, la realtà per fortuna è diversa. Nella Chiesa viene fatto più il bene che il male, ma è quest'ultimo che crea scalpore, dando l'impressione che sia predominante.
Freddy Krueger  09/12/2020 14:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Chiesa predica il bene, certamente, e non è a corto di preti bravissimi.
Ma la Chiesa diventa una mafia quando vuole nascondere le sue malefatte. Ricordi niente delle indagini del 2003, quello "Spotlight"?
Niko.g  10/12/2020 19:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è possibile generalizzare. La Chiesa cattolica non agisce secondo omertà. Questi "casi" sono la conseguenza del male che corrompe l'essere umano, ma la missione limpida della Chiesa è testimoniata dai santi e dagli uomini che ogni giorno fanno il bene, senza che nessun regista ci faccia un film sopra.