JESUS ROLLS - QUINTANA E' TORNATO! regia di John Turturro

76mm     3 / 10  21/10/2019 09:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più sgangherato dell'anno.
Il Grande Lebowski dei fratelli Coen aveva dato vita ad una galleria di memorabili personaggi di contorno, fra i quali tale Jesus Quintana, giocatore di bowling arrogante e megalomane, interpretato con gusto da Turturro in un breve ma memorabile cameo.
Il senso di uno spinoff a più di vent'anni di distanza non l'ho capito.
Fra l'altro si narra che il film in questione sia anche il remake di un film francese degli anni '70.
Quindi un po' spinoff e un po' remake…quello che si dice avere le idee chiare.
Ma il vero problema è la totale mancanza di trama e di sceneggiatura.
E' un collage di scenette slegate fra loro e tenute insieme con lo sputo…si potrebbe guardare a ritroso partendo dalla fine, o da metà, o da tre quarti andando una scena indietro e due avanti e non cambierebbe assolutamente nulla nella progressione drammaturgica degli eventi.
Empatia con i protagonisti zero…lo stesso Quintana si dimostra un personaggio assolutamente evanescente, godibile per 3 minuti d'orologio (soprattutto grazie alla mano all'epoca fatata dei Coen, che qui manca del tutto) ma incapace di reggere sulle spalle il peso di un film tutto suo, nonostante gli sforzi di Turturro.
Si cerca inutilmente di tenere vivo l'interesse dello spettatore attraverso l'uso smodato di scene di sesso (castissime), con la povera Tautou (40 kg bagnata) costretta a darla via a cani e porci senza soluzione di continuità per tutto il film…lei che, per caratteristiche fisiche e recitative, è forse l'attrice meno credibile al mondo nel ruolo della zoccolona.
Indifendibile sotto ogni punto di vista.
Ero tentato di dare il primo 1 della mia "carriera" di commentatore su filmscoop ma non volevo attirare l'attenzione degli amanti del trash e del "so bad it's so good"…questo film è solo il mediocre frutto di un'operazione commerciale poco oculata e merita di finire nel dimenticatoio al più presto, a scapito di ogni possibile futura rivalutazione.