NEL CORSO DEL TEMPO regia di Wim Wenders

DarkRareMirko     9½ / 10  25/05/2009 19:43:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film di un Wenders ancora non sottomesso alle lusinghe Hollywoodiane, il qual senso è il rappresentare due persone che trovano nella solitudine un vero e proprio stile e significato di vita.

Si presentano poi molti altri temi, come l'amicizia persa e ritrovata, passato e futuro del cinema, morte e risurrezione del cinema stesso, vagabondaggio.

Certi dialoghi tra i personaggi son costruiti a mò di intervista; non mancano nemmeno veri e propri omaggi al cinema del passato, tutte ombre e risate.

Quasi 3 ore dove non accade granchè, dove non si possono carpire molte emozioni e sentimenti, ma che comunque rappresnetano momenti di grandissimo cinema, che io poi non ho minimamente trovato noioso.

Wenders sottolinea il tutto con riuscitissimi gingle musicali, sequenze molto riuscite (tipo il viaggio in moto con sidecar), metafore poi non molto difficili da ocmprendere (tipo il parallelismo nel finale tra rotaie-strada/amicizia persa-incrociata-ritrovata) e con movimenti di macchina delicati, curati e molto ben calibrati.

Da non perdere; versione originale con sottotitoli italiani.

Per una volta, un film dove mi sento di dire che il doppiagigo italiano sarebbe risultato in tutto e per tutto veramente dannoso.