caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SEDUZIONE regia di Fernando Di Leo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  29/01/2010 15:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornato a Catania dopo una lunga permanenza all’estero Giuseppe ritrova Caterina,l’amore della sua giovinezza.La passione si riaccende,ma il rapporto tra i due verrà sconvolto da Graziella,l’adolescente e disinibita figlia di lei.
Un Di Leo particolare,che abbandona i temi a lui più congegnali per addentrarsi in un ossessivo ménage à trois,per la verità abbastanza edulcorato, privo di scene fortemente provocanti ma tutto sommato interessante dal punto di vista narrativo.
Bisogna ammettere che il film non riesce a scavare con accortezza nell’animo dei protagonisti,semplificando parecchio le loro azioni e riducendole ad una serie di gesti meccanici mirati più che altro a mettere in evidenza il lato più piccante della faccenda e lasciando,colpevolmente,da parte le motivazioni e inclinazioni che spingono i protagonisti a comportarsi in tal senso.
Molto efficace Lisa Gastoni,la sua disperazione a fattaccio compiuto è quasi palpabile,divertente Pino Caruso nel ruolo di uno sbruffuone “sciupafemmine”,funzionano meno Maurice Ronet e una giovanissima Jenny Tamburi, ricordata dai più per alcune fiction risalenti agli anni ‘80/90.
Di Leo mette in moto un circolo vizioso in cui i personaggi seducono e vengono sedotti,il regista però non osa più di tanto sia dal punto di vista erotico che da quello psicologico,finendo così con il delineare un racconto poco plausibile in alcune sfumature.